martedì 11 giugno 2013

Hobbies,che passione!!



Una celebre pubblicità di anni fa recitava così: "contro il logorio della vita moderna..."e in effetti quando gli impegni della vita quotidiana diventano insostenibili e gli eventi intorno a noi lasciano perplessi... bè, è proprio in quel momento che nasce l'esigenza di evadere e di rifugiarsi in un "mondo incantato" e senza tempo, quale può essere quello dell'hobbistica.
Il vastissimo e affascinante settore dell'hobbistica  è alla portata di tutti e consente di sviluppare attitudini e inclinazioni che, magari, non immaginiamo di possedere; di svelare, insomma, l'"artista" che è in tutti noi.
Eh già, è proprio così! ognuno di noi è un potenziale "artista"… bisogna solo crederci e trovare la strada che ci permetta di mostrarlo attraverso l'hobby che ci è più congeniale.
Dunque si tratta solo di attingere a piene mani, qui è proprio il caso di dirlo, alla propria fantasia per dar sfogo alla creatività che è in noi.
Mettendosi alla prova e prendendo spunto da tutto ciò che ci circonda, è possibile trasformare in realtà le idee che ci "frullano"per la testa e che, attraverso la sperimentazione,ci danno l'opportunità di realizzare oggetti particolari.

Molte volte un lavoro di decorazione nasce da un'intuizione, il cosiddetto "lampo di genio", che fa vedere, con gli occhi dell'immaginazione, un oggetto banale trasformarsi magicamente in un'opera affascinante da mostrare con orgoglio ad amici e conoscenti.
E' il caso, ad esempio, del découpage, hobby straordinariamente gioioso e gratificante che è letteralmente "esploso" nel nostro Paese alcuni anni fa e che oggi ha raggiunto altissimi livelli.
Ne sono la prova i numerosi corsi organizzati in tutta Italia, l'esistenza di un'associazione riconosciuta a livello internazionale (http://www.decoupageitalia.eu/), il conseguente ampliamento del mercato che immette, quasi quotidianamente, prodotti sempre più innovativi e il pullulare di riviste specializzate nel settore.
Si possono, dunque, recuperare oggetti con un "passato", un passato da valorizzare, come i vecchi elementi di arredo dipingendoli a mano, oppure avventurarsi nel mondo del riciclo di oggetti d'uso comune per realizzare fantasiosi progetti.
Tutto ciò si rivela un'attività molto stimolante e consente di conferire agli oggetti un "carattere" assolutamente particolare; sarà, infatti, il tocco personale a renderli unici nel loro genere.
Ciò avviene anche nella creazione di bijoux, piccoli gioielli di luce eseguiti con perline e non solo, che rivelano una straordinaria genialità.
Il mondo degli hobby creativi si arricchisce, giorno dopo giorno, di contributi derivanti da altre tecniche decorative. Un mondo in continuo "movimento" che si evolve e si avvale di contaminazioni che danno luogo a nuove e interessanti creazioni. Così è lo scrapbooking, tecnica decorativa molto diffusa nei Paesi anglosassoni che oggi trova molti appassionati anche in Italia: un'altro modo originale di regalare emozioni e di valorizzare i ricordi, trasformando le fotografie in immagini senza tempo.
Da non dimenticare,infine, l'exploit delle paste modellabili che,con la gamma sempre in continuo aggiornamento di colori, permette di realizzare bijoux,e non solo,degni di tale nome.
E allora, non ponete limiti alla vostra fantasia!


                                                                                    Rosaria Grasso

2 commenti:

  1. E' mio l'onore e il piacere del primo commento su codesto blog!! Ti auguro miliardi di posts e miliardi di commenti...a cui poi tocca rispondere...uno ad uno...ahahaha! un bacione da Pina

    RispondiElimina